La nostra storia

Aviovaltellina S.p.A. nasce a metà degli anni 80 con partecipazione mista pubblica e privata che procedette a realizzare una prima struttura, con pista pavimentata della lunghezza di 800 mt., strutture di servizio, su di un’ampia area collocata a pochi chilometri dal capoluogo, concessa in Diritto di Superficie dal Comune di Caiolo; la struttura, inaugurata nella primavera del 1986, fin dall’inizio individuava come suo compito principale quello di base per le attività di Protezione Civile e, solo in secondo ordine, quello di struttura per attività turistiche e sportive.
1987
Nel 1987 L’Aviosuperfice di Caiolo svolse un ruolo fondamentale nell’ambito dei soccorsi durante gli eventi alluvionali che colpirono la Provincia di Sondrio, costituendo per molti mesi la principale struttura di collegamento ed il punto di riferimento per l’approdo e l’assistenza di aeromobili coinvolti nelle operazioni di Protezione Civile conseguenti alle calamità naturali che avevano i normali collegamenti con l’esterno e all’interno del territorio provinciale.
Negli anni successivi l’Aviosuperficie di Caiolo consolidò il proprio ruolo nel settore della Protezione Civile, divenendo tra l’altro base stabile per le attività di elisoccorso.
1990
Nel 1990 venne collocata nella struttura di Caiolo una delle prime basi Hems in Italia, che tutt’oggi rimane una delle basi più operative in Italia come numero d’interventi.
2000
Nel 2000 la Protezione Civile Nazionale, attraverso il C.O.A.U, chiese ad Aviovaltellina SpA, la Società titolare dell’Aviosuperficie e responsabile della sua gestione, la disponibilità della struttura per potervi allestire la terza base antincendio Nazionale stagionale, operativa nel periodo da febbraio a maggio con la dislocazione degli elicotteri di grandi dimensioni S-64 Sky-Crane; tale base è rimasta collocata presso l’Aviosuperficie di Caiolo fino al 2012.
2004
Nel 2004 furono eseguiti lavori di ampliamento e potenziamento della struttura, con allungamento della pista di volo da 800 mt. a 1050 mt., la realizzazione di piazzola notturna per gli elicotteri Hems (elisoccorso), Trasporto Pubblico e la manutenzione straordinaria delle strutture.
2006
Nel 2006 dopo aver acquisito dall' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) le necessarie autorizzazioni per lo svolgimento sull’Aviosuperficie di attività di trasporto pubblico passeggeri, venne svolto per sei mesi un servizio sperimentale per voli aerotaxi commerciale sulla tratta Caiolo - Roma con aeromobile da 9 posti.
2013
Nel 2013 vennero eseguiti i lavori per la messa in sicurezza delle piazzole adibite agli elicotteri e per la trasformazione dell'elisuperficie in eliporto, come da normativa imposta da Enac per le strutture adibite a basi Hems; nel 2014 vennero eseguiti i lavori straordinari di adeguamento alla nuova normativa sulla sicurezza aeroportuale (SEC 06) emanata e imposta da Enac con l'esecuzione di lavori straordinari atti a rispettare i requisiti minimi previsti dalla legge.